>> SCADENZA AGGIORNATA AL 28/06 ALLE H 24
A Priori Magazine – Rivista nata grazie alla collaborazione e al finanziamento ottenuto dai fondi della Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ha l’obiettivo di valorizzare l’Arte Contemporanea emergente maturata all’interno delle Istituzioni di Alta Formazione italiane, fornendo una panoramica d’insieme degli indirizzi didattici, culturali e poetici che la caratterizzano.
Il contenuto della rivista consiste nella pubblicazione di opere e di contributi critici dei vincitori del seguente bando. Una giuria selezionerà tra i partecipanti 20 artisti e 20 curatori che dovranno realizzare, collaborando proficuamente in coppia, il format del proprio contenuto da inserire in A Priori Magazine. Inoltre, i vincitori avranno la possibilità di partecipare a una Conferenza nazionale e a un’esposizione che avrà luogo nel corso dell’Anno Accademico 2021/2022.
La versione cartacea della rivista sarà diffusa in tutte le biblioteche delle ABA e ISIA e nei principali spazi no profit italiani.
Leggi il Bando e scopri come presentare la domanda di partecipazione in base al tuo indirizzo professionale.
>> Info e Contatti
info@apriorimagazine.com
>> Obiettivi principali del progetto
Creare un punto di riferimento per coinvolgere gli studenti appassionati al dibattito e all’innovazione culturale.
Realizzare confronti dinamici e collaborazioni tra gli studenti delle Istituzioni ABA e ISIA d’Italia.
Stimolare la formazione di una comunità in cui possano crearsi legami interpersonali e professionali proficui, tentando di contrastare una conoscenza di superfice basata unicamente su informazioni curricolari.
Creare un ponte tra la dimensione studentesca e professionale.
Incoraggiare la collaborazione tra le Rappresentanze studentesche delle ABA nell’ambito culturale.
>> GIURIA
Le opere partecipanti verranno selezionate da una giuria composta da:
Paolo Canevari, artista internazionale, Docente di Videoscultura presso l’ABA di Roma.
Raffaele Gavarro, curatore e critico d’arte, Docente di Storia e teoria dei nuovi media presso l’ABA di Roma.
Claudio Libero Pisano, curatore, Docente di Museologia e gestione dei sistemi espositivi presso l’ABA di Roma.
La Squadra di Castro Projects:
Gaia Di Lorenzo, Artista, Fondatrice e Direttrice.
Giulia Floris, Responsabile Finanziamenti ed Eventi.
Serena Schioppa. Responsabile Comunicazione e Studi.
Irene Sperduti, Presidente della Consulta degli Studenti di Roma e della CPCSAI “Conferenza dei Presidenti delle Consulte degli Studenti ABA e ISIA”.
Lo Staff di A Priori Magazine: Simone Bacco, Nicoletta Villani, Gabriel Vigorito, Sarah De Bartolomei.
>> FASI DEL BANDO
L’esito della call verrà pubblicato il giorno 14 Luglio 2021. Gli organizzatori contatteranno i vincitori tramite e-mail alcuni giorni prima dei risultati definitivi per la creazione delle coppie professionali formate da un artista e un curatore. Questi si impegneranno a intrattenere una comunicazione professionale, in collaborazione con lo Staff di A Priori Magazine, al fine di creare un format da inserire sul Sito Web e sulla rivista cartacea di A Priori Magazine.
I risultati saranno resi pubblici via mail, sul profilo A Priori Magazine di Instagram (@magazineapriori) e su Facebook (apriorimagazine)
>> Diritti dell’organizzazione
I partecipanti acconsentono al diritto non esclusivo di A Priori Magazine, solo per finalità promozionali e non commerciali, di pubblicare e duplicare immagini, video, testi ed altre forme di documentazione dei progetti degli artisti selezionati.
>> Trattamento dei dati
Ciascun candidato autorizza espressamente gli organizzatori, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), al fine delle finalità e dell’organizzazione del progetto medesimo.
>> Accettazione
Accertarsi di aver letto e compreso i criteri di selezione e la struttura del programma prima di inviare la candidatura. Prendendo parte all’iniziativa i partecipanti riconoscono e accettano implicitamente le norme contenute nel regolamento del presente bando, nessuna esclusa.
>> DESTINATARI
Il seguente bando è rivolto a tutti i giovani, che siano iscritti presso le Istituzioni ABA e ISIA o vi si siano diplomati a partire dall’anno accademico 2017/2018 e che non abbiano ancora compiuto i 35 anni.
È consentita la partecipazione di collettivi qualora i membri rispettino il precedente requisito anagrafico e la registrazione sia fatta a nome di un solo artista iscritto o neo-diplomato a dette istituzioni.
>> CRITERI DI SELEZIONE
I criteri di selezione degli artisti saranno la qualità, l’originalità e l’attualità della ricerca in relazione alle problematiche e alle necessità che si è costretti ad affrontare nell’attualità sociale, culturale e politica nazionale e/o internazionale.
La giuria si riserva il diritto a non procedere a nessuna assegnazione nel caso in cui le proposte presentate non raggiungano la qualità minima.
>> TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione è a titolo gratuito e dev’essere inviata entro il 21 Giugno 2021.
Per la categoria Artisti, la documentazione dev’essere inviata all’indirizzo info@apriorimagazine.com in formato PDF che non superi i 5 MB, e deve comprendere:
Sono accettati file provenienti da WeTransfert.
Partecipando al bando l’Artista dichiara e garantisce di essere titolare dei diritti sull’opera e che questa non viola diritti avanzati da qualsiasi terzo soggetto a qualsiasi titolo, esonerando così lo Staff di A Priori Magazine da ogni responsabilità che possa sorgere in capo alla riproduzione dell’Opera.
>> PREMIO
A tutti gli artisti vincitori sarà offerto uno spazio d’esposizione sulla rivista cartacea e sul sito di A Priori Magazine. Il Magazine cartaceo verrà spedito a tutte le biblioteche delle ABA e delle ISIA sul territorio nazionale e ai principali spazi no profit in Italia, con il fine di permettere un maggiore confronto tra gli studenti sull’intero territorio nazionale, nonché tra studenti e spazi espositivi favoriti da prossimità territoriale o affinità culturale.
Sarà offerta anche la possibilità di partecipare a una Conferenza nazionale e a un’esposizione collettiva da organizzarsi nel corso dell’Anno Accademico 2021/2022.
>> DESTINATARI
Il seguente bando è rivolto a tutti i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che siano iscritti presso le Istituzioni ABA e ISIA o vi si siano diplomati a partire dall’anno accademico 2017/2018.
>> CRITERI DI ELEZIONE
I criteri di selezione degli artisti saranno la qualità, l’originalità e l’attualità della ricerca in relazione alle problematiche e alle necessità che si è costretti ad affrontare nell’attualità sociale, culturale e politica nazionale e/o internazionale.
La giuria si riserva il diritto a non procedere a nessuna assegnazione nel caso in cui le proposte presentate non raggiungano la qualità minima.
>> TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione è a titolo gratuito e dev’essere inviata entro il 21 Giugno 2021.
Per la categoria Curatori, la documentazione dev’essere inviata info@apriorimagazine.com in formato PDF che non superi i 5 MB, e deve comprendere:
Sono accettati file provenienti da WeTransfert.
>> PREMIO
A tutti gli studenti vincitori sarà offerto uno spazio d’esposizione digitale e cartaceo sul sito di A Priori Magazine. Il Magazine cartaceo verrà spedito a tutte le biblioteche delle ABA e delle ISIA sul territorio nazionale e ai principali spazi no profit in Italia, così da permettere un maggiore confronto tra gli studenti sull’intero territorio nazionale e tra gli studenti e gli spazi espositivi risiedenti all’interno del proprio ambiente culturale.
Sarà offerta anche la possibilità di partecipare a una Conferenza Nazionale e a un’esposizione collettiva da organizzarsi nel corso dell’Anno Accademico 2021/2022.
Copyright © 2021 A PRIORI magazine. All art pieces are of their respective owners.
Copyright © 2021 A PRIORI magazine.
All art pieces are of their respective owners.
Base / Progetti per l’arte
Via San Niccolò 18r, 50125, Firenze
Centro di Cultura Contemporanea
Strozzina – Fondazione Palazzo Strozzi
055 264 5155
EDUARDO SECCI Firenze
Piazza Carlo Goldoni, 2, 50123 Firenze
+39 055 661356
Frittelli Arte Contemporanea
Via Val Di Marina 15, 50127, Firenze
Galleria Poggiali
Via della Scala 35/a – Via Benedetta 3/r, Firenze
+39 055 287748
La Portineria – progetti arte contemporanea
Viale Eleonora Duse, 30 – Firenze
Manifattura Tabacchi, NAM – not a museum
Via delle Cascine, 35, 50144 Firenze
Museo del Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, 50123 Firenze
055 286132
Palazzina dell’indiano arte (PIA)
Piazzale dell’Indiano, 1 | Parco delle Cascine, Firenze
055 060 0088
Spazio VEDA
Via delle Cascine, 35, 50144 Firenze
333 777 3474
Toast Project Space
Villa Romana
A Sud
Fondazione Zimei
380 144 3816
Senza Bagno
Simone Camerlengo in collaborazione con Eliano Serafini, Matteo Fato, Lorenzo Kamerlengo, Lucia Cantò, Gioele Pomante, Gianluca Ragni e Francesco Alberico
Via Silvio Spaventa 26, 65126
Soyuz Project Space
Ultrastudio
Via Raiale, 167-165, 65128 Pescara
Via Sant’Ercolano, 42/A, 06121 Perugia PG
0574 531915
Albumarte
Basement
Casa Vuota
Castro Projects
Condotto 48
Gagosian
Galleria Mucciaccia Contemporary
Mattatoio
Nero Editions
Nomas Fondation
Numero Cromatico
Ombrelloni art
space
Via dei Lucani 18, Roma
Porto Simpatica
Via dei Silvestrini n. 6b, 00149 Roma RM
Spazio in situ
Cantieri d’arte / LVO Arci Viterbo
BERGAMO
327 302 0034
Contemporary Locus ONLUS
Via A. Locatelli 36, 24121 Bergamo
via Orobia 26 20139 Milano, Lombardia
Via quarenghi 32, 24122, Bergamo
035 217128
LUOGO_E
+39 035 247293
PARATISSIMA
Via Verdi, 5 , torino
011 016 2002
Maria Chiara Valacchi
Via Tadino 20 20124 Milano, Lombardia
338 303 2422
SPAZIO CONTEMPORANEA
Corsetto Sant’Agata, 22, 25122 Brescia BS, Italia
SPAZIO VOLTA
Edoardo De Cobelli
Piazza Mercato delle Scarpe 3 24129 Bergamo, Lombardia
THE BLANK CONTEMPORARY
035 1990 3477
BOLOGNA
Adiacenze
Alchemilla 43
Camilla Sanguinetti – Architetto
Fulvio Chimento – Curatore
Claudia Baccarani – Giornalista
Elisa Campagnaro – Graphic Designer
Ragia Kaja A. – Designer
Antonella Malaguti – Editor
Andrea Panzavolta – Facilitatore
Casa della Cultura Italo Calvino
Via Roma 29 40012 Calderara di Reno, Emilia-Romagna
342 885 7347
www.facebook.com/casadellaculturaitalocalvino
DAS dispositivi arti sperimentali
Galleria Più
Gelateria Sogni Di Ghiaccio
Locale Due
Fabio Farne’, Filippo Tappi Valentina D’Accardi, Gabriele Tosi
Mambo
P420
Fondatori: Fabrizio Padovani, Alessandro Pasotti
Direttrice: Chiara Tiberio
PARSEC
Raccolta Lercaro
TIST situations
Palazzo Monti
Fondazione Antonio Ratti
Prisma Studio
Vico dei Ragazzi 14r 16123 Genova, Liguria
Armada
Care Of
Casa degli Artisti
Via Tommaso da Cazzaniga / angolo Corso Garibaldi 89\/a – 20121 Milano
Co_Atto
Il Colorificio
Via Giambellino 71 – 20146 Milano
Fanta
Flash Art
Fondazione Pini
02 874502